Skip to content
Reggio Calabria: Le NTC 2018 e la Circolare Esplicativa
20 Feb
20 Febbraio 2020 -
18:00
Reggio Calabria: Le NTC 2018 e la Circolare Esplicativa
Questo evento inizia tra:
00
Giorni
00
Ore
00
Minuti
00
Secondi

Dettagli

OBIETTIVI DEL CORSO

Dall’emanazione delle nuove NTC-18 (D.M. 17 gennaio 2018), i Professionisti hanno fruito di un anno di tempo per acquisire familiarità con le importanti novità ivi introdotte e per sviluppare un’adeguata sensibilità rispetto alle strategie di progettazione del nuovo e di valutazione dell’esistente. Pur ricalcando l’impostazione delle precedenti Norme e ponendosi in sostanziale continuità con esse, le nuove NTC-18 introducono importanti novità e forniscono ai Progettisti strategie e strumenti innovativi, per orientarli nelle fasi di verifica, esecuzione e controllo.

Il perseguimento di un comportamento strutturale duttile rimane il faro guida della progettazione, sia in condizioni sismiche sia per conseguire adeguata robustezza rispetto a cause eccezionali o ad errori di progettazione o di esecuzione. Per perseguire questo obiettivo, i Progettisti possono ora operare in maniera esplicita sulla duttilità, sia valutandola esplicitamente a livello globale e locale, sia aumentandola attraverso lo strumento del confinamento.

La Circolare Esplicativa n. 7 del 21 gennaio 2019, ufficialmente pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’11 febbraio 2019, diviene così una guida indispensabile per comprendere i fondamenti concettuali dietro le indicazioni normative e per ottenere una chiave di lettura unitaria dell’intero percorso progettuale, sia per le costruzioni nuove sia per le esistenti. Le NTC-18 e la relativa Circolare si pongono in ideale continuità con i contenuti tecnici del decreto cosiddetto “Sisma Bonus” per coglierne al meglio le opportunità offerte in ambito tecnico ed economico.

Tutti questi argomenti saranno oggetto di questo Corso di alta formazione, con lezioni teorico-applicative tenute da docenti universitari e specifiche lezioni operative a cura di tecnici di Aziende operanti in Italia e all’estero nei settori del software per l’analisi strutturale, del monitoraggio/diagnostica e degli interventi con tecniche tradizionali ed innovative.

CREDITI FORMATIVI

36 crediti formativi per gli ingegneri iscritti a qualsiasi
ordine degli Ingegneri di Italia

MATERIALE DIDATTICO
A supporto dell’attività di studio sarà possibile visionare e stampare tutto il materiale didattico utilizzato in sala (in formato PDF)

Sarà inoltre fornito l’accesso al sito www.rischio-sismico.it e a strumenti interattivi per il calcolo della classe di rischio tramite i metodi convenzionale e semplificato

Tipologia

Argomento

Location

Ordine Provinciale degli Ingegneri Reggio Calabria

Data & ora

20 Febbraio 2020
18:00

Prezzo

250 €

Eventi recenti